Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su www.printmyshirt.it (di seguito Print My Shirt) da parte dei consumatori di cui all'art. 3 Codice del Consumo sono disciplinati dalle seguenti condizioni contrattuali, le quali vanno considerate accettate dall'Utente nel momento in cui lo stesso clicchi sul tasto “accetto”.

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su Print My Shirt da parte di professionisti sono disciplinati dalla normativa del codice civile.

Proprietario del sito è FAST DI FABIO STENTELLA, di cui è titolare Fabio Stentella (C.F. STNFBA83M25L117K), avente sede in Voc. Ville di Vasciano n. 26, 05039, Stroncone – Terni, P.I. 01434550552, Reg. Imp. Terni n. STNFBA83M25L117K, email [email protected].

1. Servizi offerti dal sito

1. Il Sito permette di acquistare prodotti di abbigliamento già ultimati ovvero di usufruire di servizi di stampa personalizzata, con o senza registrazione, con consegna a domicilio, tramite servizi di consegna postali e tramite corrieri autorizzati nel territorio mondiale. Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Print My Shirt. Per le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti si rinvia alle apposite sezioni presenti nel sito.

2. Conclusione del contratto

Le “offerte” contenute nel sito web Print My Shirt hanno valore di proposta non vincolante e sono quindi giuridicamente qualificabili come inviti a proporre un'offerta.

L'utente potrà optare per l'acquisto di prodotti con immagini e grafiche suggerite da Print My Shirt ovvero potrà optare per la personalizzazione dei prodotti caricando nell'apposita sezione il file del contenuto che si desidera stampare. In quest’ultimo caso, l'utente rimane il solo responsabile della verifica dei contenuti dell’ortografia e grafica dei file caricati (cfr. punto 5 “limitazioni di responsabilità”).

Con la compilazione e l'invio del modulo d'ordine online il cliente accetta in modo vincolante la stipulazione di un contratto d'acquisto per ciò che concerne i prodotti già ultimati ovvero di un contratto d'opera e fornitura per ciò che concerne i prodotti personalizzati. Prima dell'invio definitivo del modulo il cliente avrà la possibilità di visionare la schermata di riepilogo per controllare la correttezza dei dati inseriti e se necessario correggerli.

Print My Shirt invierà per email al cliente la conferma d'ordine mediante risposta automatica creata dal sistema, riservandosi il diritto di controllare la procedibilità legale e reale dell'ordine. La conferma dell'ordine non implica che l'ordine sia stato accettato da Print My Shirt, ma informa solo il cliente dell'entrata del suo ordine.

Il contratto assume efficacia solo al momento dell'accredito del pagamento che verrà comunicato al cliente mediante una seconda email (conferma accredito).

Print My Shirt non è in grado di controllare in anticipo tutti i design creati dal cliente per assicurarsi che non violino eventuali diritti di terzi. Si riserva, pertanto, il diritto di rifiutare gli ordini ricevuti entro i termini legali di accettazione, qualora nel corso della procedura di ordinazione si riscontri o si sospetti che il design di stampa violi diritti di terzi o altre norme di legge.

3. Registrazione al sito

La registrazione al sito non è obbligatoria.

Il cliente s'impegna a fornire al momento dell'iscrizione dati veritieri, aggiornati e completi e a comunicare tempestivamente tramite il Sito successive modifiche. I dati personali forniti dal cliente sono trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e dalle altre norme vigenti in materia, tra cui il Regolamento UE 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”. A tal proposito si rinvia alla sezione informativa sulla privacy.

Il cliente tramite il modulo di registrazione inserirà un proprio nome utente e una propria password. Il cliente si obbliga a conservare il proprio nome utente e la propria password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto.

Il cliente sarà, pertanto, ritenuto responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo del nome utente e della password, da parte di terzi.

In caso di furto, smarrimento ovvero nel caso in cui i terzi vengano a conoscenza del nome utente di accesso o della password, il cliente si impegna a darne comunicazione immediata al fornitore, il quale potrà sospendere l'accesso al sito con effetto immediato.

4. Prezzo e modalità di pagamento

Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l'invio dell'ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati. I prezzi indicati sono da considerare come prezzi finali. Sono inclusivi degli oneri di legge e in particolare dell'imposta sul valore aggiunto. Le spese di spedizione saranno indicate separatamente in fattura. 

Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente. I prezzi potranno variare a seconda del luogo di consegna e saranno in ogni caso espressamente indicati prima dell'inoltro dell'ordine. 

Il prezzo di acquisto e le spese di spedizione dovranno essere versati immediatamente dal cliente al momento dell'inoltro dell'ordine. Solo dopo l'accredito del pagamento, gli articoli selezionati (sezione shop) saranno messi in produzione. In caso di prodotti personalizzati solo dopo l'accredito del pagamento e del caricamento del file "conforme" da parte dell'utente, gli articoli ordinati (sezione crea) saranno messi in produzione.

Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti tramite carta di credito (Visa o MasterCard) solamente per via Paypal, o a mezzo bonifico, come indicato sul Sito. Le informazioni necessarie al pagamento saranno inviate, tramite protocolli crittografati, all'istituto di pagamento cui sono affidati da Print My Shirt i servizi di pagamento elettronico a distanza. 

Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la produzione inizierà solo dopo l'avvenuto accredito. In questo caso è necessario inserire il numero d'ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.

Il cliente acconsente al ricevimento di fatture in formato cartaceo e/o via email. Le fatture saranno inviate al cliente tramite l'ordine.

5. Limitazioni di responsabilità per prodotti personalizzati

Per i prodotti personalizzati la selezione dei contenenti e delle immagini da stampare, nonché l'acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l'utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità degli utenti. Print My Shirt non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.

Print My Shirt non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l'utilizzo non autorizzato di immagini da parte degli utenti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi. L'utente esonera, pertanto, Print My Shirt, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all'immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall'utente stesso, nonché conseguente all'utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari.

Print My Shirt si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all'ordine pubblico e al buon costume.

6. Consegna dei prodotti

La consegna dei Prodotti verrà effettuata nelle date selezionate dall'utente in fase di preventivo. I termini sono meramente indicativi poiché dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi e si intendono calcolati a partire dal completamento dell'ordine, vale a dire dalla ricezione da parte del cliente dell'email di conferma accredito pagamento. Le date di consegna sono valide per la maggior parte del territorio nazionale. Le isole e le zone più remote e/o disagiate potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

Nel caso di ordini dall'estero si prega di contattare l'azienda tramite email all'indirizzo: [email protected]

La spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell'ordine d'acquisto entro le seguenti condizioni:

1) Inviare l'ordine entro le ore 12:00.

2) Inviare il file entro le ore 12:00 del giorno di invio dell'ordine.

3) Inviare la conferma del pagamento entro le ore 12:00 del giorno di invio dell'ordine.

4) I file devono rispettare i parametri consigliati.

Il mancato rispetto anche di uno solo dei punti di cui sopra comporterà l'impossibilità di evadere l'ordine nei tempi richiesti.

In ogni caso, la consegna dei prodotti ai soggetti definibili “consumatori” è regolata dall'art. 61 del Codice del consumo.

Print My Shirt non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna ad essa non imputabili.

7. Passaggio del rischio perimento dei beni

Il rischio di perdita o deterioramento dei beni è a carico di Print My Shirt fino al momento in cui l'acquirente definibile “consumatore” entra materialmente in possesso degli stessi, salvo il caso previsto dall'art. 63, comma 2 del Codice del Consumo.

Pertanto, si consiglia al cliente prima di procedere all'accettazione della consegna di:

1) Verificare davanti al corriere l'integrità dell'imballaggio.

2) Nel caso in cui l'imballaggio sia danneggiato (pieghe, rotture, urti, etc.), firmare con RISERVA DI CONTROLLO, indicando il danno sulla bolla di consegna del corriere (per esempio “firmo con riserva per imballo che presenta rotture/pieghe etc.”).

3) Se il corriere non consente di apporre la riserva, RESPINGERE LA MERCE.

4) Se l'imballo è integro e il materiale all'interno risulta rovinato, utilizzare la mail [email protected] per segnalare il problema ed inviare le foto del danno.

8. Vizi del bene acquistato

In caso di difformità del bene al contratto l'acquirente definibile “consumatore” avrà diritto di esercitare i rimedi della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del consumo a cui si rinvia.

9. Diritto di recesso

L'acquirente definibile “consumatore” di prodotti già finiti ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal momento in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare Print My Shirt, entro il predetto termine, della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita da inviare per mezzo raccomandata a/r; ovvero potrà utilizzare il modulo tipo di recesso allegato al presente contratto (All. 1) da inviare per mezzo raccomandata a/r.

La comunicazione potrà essere inviata a:

Fast di Fabio Stentella,  

Voc. Ville di Vasciano n. 26, 05039, Stroncone (TR) 

Italia

Il cliente avrà esercitato il diritto di recesso entro il termine legale se la summenzionata comunicazione è inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

In caso di recesso, Print My Shirt rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, comprensivi delle spese di consegna, entro 14 giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà mediante lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal consumatore per l'acquisto.

Print My Shirt non rimborserà i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso offerto.

Print My Shirt si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.

Il consumatore una volta esercitato il proprio diritto di recesso deve rispedire a sue spese il bene entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto.

Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

Il diritto di recesso del consumatore non è esercitabile per gli acquisti dei prodotti personalizzati (sezione crea) secondo quanto stabilito dall'art. 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo.

10. Legge applicabile

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana.

11. Foro Esclusivo

Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le eventuali controversie saranno di esclusiva competenza del Foro di Terni.

Il consumatore residente nell'Unione Europea è informato del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l'utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Print My Shirt. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.